Effettua l’accesso per poter acquistare
- In forma di quadro Note di iconografia teatrale
- In forma di quadro. Note di iconografia teatrale
- Renzo Guardenti, In forma di quadro. Note di iconografia teatrale
- «Dalle pitture vascolari alla fotografia digitale, l’importanza della iconografia per meglio conoscere il teatro del passato», di Andrea Bisicchia (Lo Spettacoliere)
Renzo Guardenti
In forma di quadro
Note di iconografia teatrale
L’iconografia teatrale è uno dei più importanti vettori di indagine delle Discipline dello Spettacolo.
Partendo da una ricognizione di carattere concettuale e metodologico incentrata sulle relazioni tra teatro e arti figurative considerate anche nel quadro delle differenti tecniche artistiche, il volume si sofferma su alcuni aspetti tra i più significativi della storia dello spettacolo europeo dal Seicento al Novecento riletti alla luce della documentazione figurativa, quali la Commedia dell’Arte, le pratiche attoriche tra Settecento e Ottocento, il mito figurativo di Sarah Bernhardt, fino all’analisi delle foto di scena dei primi spettacoli di Luchino Visconti.
Renzo Guardenti
Insegna Storia del teatro e dello spettacolo all’Università degli Studi di Firenze.
Specialista della Commedia dell’Arte in Francia, del Théâtre de la Foire e dell’iconografia d’attore tra Seicento e Ottocento, dirige l’Archivio di iconografia teatrale «Dionysos».
Ha insegnato come professore invitato presso l’Université de Paris 3- Sorbonne Nouvelle e l’Université de Caen-Normandie.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano Gli italiani a Parigi. La Comédie Italienne (1660-1697). Storia, pratica scenica, iconografia, Roma, Bulzoni, 1990; Le fiere del teatro. Percorsi del teatro forain del primo Settecento, Roma, Bulzoni, 1995; Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento, Roma, Bulzoni, 2005; Dionysos. Archivio di iconografia teatrale – Theatre Iconohraphy Archive, Dvd-Rom, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2006; Sguardi sul teatro. Saggi di iconografia teatrale, Roma, Bulzoni, 2008, Teatro e arti figurative, in Il teatro e le altre arti, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017.